Visione
I monti di Gerra sono le nostre radici, la terra da cui tutto ha origine. Non cerchiamo di tornare al passato, ma di ascoltarlo: è il punto di partenza per valorizzare il territorio e custodirne l'anima.
Abbiamo scelto di chiamare la nostra azienda "L'Eremita" in omaggio ad Attilio Sartori. Pur non avendolo mai conosciuto, la sua presenza ha attraversato la nostra infanzia come uno spirito discreto e silenzioso, ci ha guidato nelle nostre decisioni, simbolo di genuinità e semplicità.
L'azienda nasce dal sogno semplice di vivere e lavorare in armonia con la natura. Tutto è iniziato grazie ad Andrea, che ha mosso i primi passi nell'apicoltura, spinto dalla passione e dal desiderio di entrare in un contatto con la natura.
Con il tempo, il progetto è cresciuto e si è trasformato in un'avventura condivisa da tutta la famiglia. Sono arrivati lama e alpaca, che oggi fanno parte integrante della nostra quotidianità.
In passato, i monti di Gerra facevano parte di un'unica e vasta selva castanile, che con gli anni e l'abbandono dei monti è andata progressivamente dimenticata. Il nostro impegno e la dedizione verso le tradizioni ci hanno portato a ripristinare in parte questo prezioso patrimonio, riportando alla luce castagni centenari rimasti nascosti per lungo tempo.
È un lavoro gratificante, che regala grandi soddisfazioni, ma che richiede anche sacrifici, costanza e l'impegno quotidiano di tutta la famiglia.
Oggi L'Eremita è il risultato di un percorso fatto di passione, collaborazione e rispetto per la natura: una realtà in continua evoluzione, che cresce insieme a noi.
L'Azienda L'Eremita ai Monti di Gerra Gambarogno
Luca Bettosini di "Associazione Vivere la Montagna"